mercoledì 1 gennaio 2020

Dai media ai mass media, ai new media 

I mass media sono mezzi di comunicazione cartacei o elettronici che, a differenza dei semplici media, si rivolgono a un grande numero di utenti. Possono essere considerati come uno sviluppo dei media. 
Il termine ‘medium’ riferito all’universo della comunicazione designa ogni strumento o tecnologia che permette di superare i limiti della comunicazione orale, o a faccia a faccia. 
“il messaggio ha potuto viaggiare più velocemente del messaggero”, in questa prospettiva, l’invenzione che ha aperto la strada alla civiltà dei mass media, o alla ‘cultura dei media elettrici’, è stata quella del telegrafo elettrico, avvenuta nel 1836 a opera dello statunitense Samuel Morse. 

Grazie alla possibilita di sganciare le informazioni dai suoi supporti materiali era finalmente possibile comunicare in tempo reale anche attraverso grandi distanze.  

Come in un villaggio 

McLuhan stabilisce un legamento tra gli uomini contemporanei e gli abitanti dei villaggi primitivi perché entrambi vivono in comunità tenute insieme da legami fondati sull’emotività più che sulla ragione. 
Il villaggio globale è una comunità grande quanto il nostro pianeta, in cui gli uomini abitano virtualmente in più luoghi e vivono più vite per effetto dei media elettronici.  
Secondo McLuhan, oralità secondaria, espressione con la quale si indica il ritorno, nella nostra civiltà, a una forma di cultura orale, dovuta all’avvento di media come il telefono, la radio e la televisione, che hanno favorito un parziale attenuarsi del predominio della scrittura. 

Presi… nella rete!

New media; mass media di ultima generazione incentrati sull’uso del computer e delle sue applicazioni

Internet fu inventata negli anni Sessanta del Novecento negli ambienti militari statunitensi, allo scopo di far circolare le informazioni in modo sicuro e proteggerle dagli attacchi nemici. 

Nessun commento:

Posta un commento

Domande

P. 324 1. Quale impostazione “classica condividono le socologie comprendenti?  L'espressione sociologie comprendenti risale a Max Web...