p.66
1)Strumenti e tecnologie sono “prolungamenti” dell’intelligenza perché aumentano le capacità di adattamento dell’ambiento. Per esempio dai più semplici come la pietra scheggiata e il bastone da scavo ai più raffinati come il linguaggio parlato.
2)Secondo Leroi-Gourhan lo sviluppo del cervello è avvenuto in un ambiente già “culturalizzato” come la presenza di fabbricazione di oggetti, produzione di gesti comunicativi e l’elaborazione del linguaggio parlato. Quindi l’immagine di un’umanità dove evoluzione organica ed evoluzione culturale sono unite interagiscono tra di loro.
3)I primi uomini anatomicamente moderni dopo la loro uscita dall’Africa presero la direzione per raggiungere il continente asiatico attraverso il mar Rosso. Da l sia partito per colonizzare tutta la terra.
4)Il segreto del successo di Homo sapiens sapiens sono il pensiero e il linguaggio che derivano dalla struttura del loro cervello che si trovano nell’emisfero sinistro.
4)Il segreto del successo di Homo sapiens sapiens sono il pensiero e il linguaggio che derivano dalla struttura del loro cervello che si trovano nell’emisfero sinistro.
5)Non è possibile suddividere l’umanità in gruppi distinti perché abbiamo tutti origine africana e siamo per questo motivo “tutti parenti”, anche se tutti diversi.
6)Si il naturalista credeva nell’esistenza delle razze a tal punto divise la specie umana in 6 varietà, di cui due anomale e 4 normali.
7)Gobineau sosteneva che ci fossero razze superiori, come la bianca e razze inferiori, come la nera, e che tra i bianchi gli ariani rappresentano gli eletti e che devono mantenersi “puri”, ovveronon mescolarsi ad altre popolazioni.
p.71
1)Per "economia di acquisizione" si intende per forma di economia che non comporta technice produttive in senso stretto, ma si basa sul prelievo diretto da ciò che offre la natura.
2)Oggi la cultura affidata alle donne si svolge nel seguente modo; ogni giorno per la ricerca di vegetali percorrono una decina di chilometri a piedi.
Nessun commento:
Posta un commento