domenica 8 dicembre 2019

L'allevamento

La domesticazione 
Una specie animale è resa "domestica", ovvero abituata a convivere con gli uomini in spazi limitati e ad essere da questi controllata.
Scopi: possono essere fonti di cibo, come mezzi trasporto o per ricavarne fibre tessili

Le origini:la pastorizia nomade
Società di pastori e allevatori: Aggregazioni umane di nomadi o seminomadi la cui principale strategia di sopravvivenza è costituita dall'allevamento di animali erbivori ruminanti (pecore, cammelli, capre, mucche, cavalli); sono diffuse in ambienti che non si prestano a essere coltivati per le caratteristiche del clima e del suolo.
La pastorizia nomade sia nata nel Medio Oriente come forma di adattamento a zone arride attuate da popolazioni emarginate dalle aree agricole più fertili.

La vita sociale dei popoli allevatori
Caratteristiche comuni che caratterizzano molte di queste società pastorali:
-il bestiame rappresenta la ricchezza e la principale fonte di prestigio sociale
-sono società instabili perché la loro base economica è fragile
-sono società patrilineari perchè la proprietà del bestiame è dei maschi capifamiglia
-sono società prive di stratificazione sociale e di autorità centrale

MONGOLI: sono stati costretti ad augure le loro tradizionali technice di allevamento e di aggregazione sociale per inglobarsi nei meccanismi della produzione industriale.
Con il nome "Mongoli" si indica una popolazione asiatiche appartenenti allo stesso gruppo linguistico , con caratteristiche somatiche simili, tradizionalmente dedicate all'allevamento dei cavalli.

L'allevamento di oggi e di domani 
Ancora oggi è un'attività economica molto importante, non solo perché fornisce risorse alimentari essenziali e prodotti come lana, pellicce, piume, setole ma anche perché consente di inserire nel processo produttivo risorse agricole non commestibili per l'uomo, come l'erba per i foraggi.
L'allevamento intensivo è una forma di allevamento del bestiame diffusa nelle aree altamente urbanizzate del mondo, come l'Europa; gli animali sono allevati in grandi stalle meccanizzate, dove la loro libertà di movimento è sacrificata.
L'allevamento estensivo è una forma di allevamento del bestiame praticata dove esistono grandi spazi per il pascolo; è particolarmente diffusa nel continente americano per quanto riguarda i bovini allevati per la produzione di carne, in Australia e in Nuova Zelanda per gli ovini che forniscono lana pregiata.











Nessun commento:

Posta un commento

Domande

P. 324 1. Quale impostazione “classica condividono le socologie comprendenti?  L'espressione sociologie comprendenti risale a Max Web...