domenica 29 marzo 2020

Verifica: Il contesto di nascita della sociologia e i padri fondatori

p.308 n.1

  1. Per Tònnies nella “società” tendono a prevalere rapporti di natura utilitaristica. Vero 
  2. Secondo Pareto, le azioni umane non sono sempre logiche. Vero
  3. Durkheim è il principale ispiratore delle cosiddette “sociologie comprendenti”. Falso, perché il principale ispiratore du Weber 
  4. Secondo Park, l’ampiezza della popolazione urbana favorisce il controllo sociale nei confronti delle condotte devianti. Falso, perché secondo park l'ampiezza della popolazione urbana favorisce l'affermarsi di condotte devianti e comporta l'affermarsi di condotte anticonformiste.

n.2 

a= B
b= C

n.3 
  1. Per Weber, modello interpretativo elaborato del ricercatore tipo ideale 
  2. Per Pareto, razionalizzazione addotte dagli individui a sostegno della loro condotta derivazioni

n.4

  1. August Comte individua la "legge dei tre stadi". Il primo è lo stadio teologico, in cui i fenomeni naturali e storico-sociali concepiti come frutti dell'azione divina, é il prodotto diretto dell'azione divina. Nel seguente stadio metafisico, prevale imvci la tendenza a sostituire gli dei con entità astratte. Infine nello stadio positivo quello a cui, secondo Comte; l'umanità è giunta, l'uomo perviene a una conoscenza scientifica dei fenomeni.
  2. Secondo Comte, la fisica sociale potrà consentire a politici e legislatori di pianificare scientificamente la loro attività e di riorganzzare su base su base razionale la società. Il dominio intellettuale e sociale della scienza permette di unire il genere umano sulla base di valori comuni e condivisi. Comte, verso la fine della sua vita, arriva ad annunciare l'avvento di una nuova religione "laica", in cui l'Umanità sarà il nuovo "essere supremo”.  La fisica sociale si divide in: statica sociale: che studia la struttura del sistema sociale e le relazioni esistenti tra le sue parti; dinamica sociale: che invece studia lo sviluppo del sistema.
  3.  L’ideologia è per Marx la rappresentazione falsata della realtà che viene elaborata dai membri di una classe sociale per diffondere i propri interessi ed il proprio operato, ma presentata come una verità oggettiva e universalmente condivisibile. Per esempio i moderni teorici della borghesia, infatti, considerano la proprietà privata come naturale.
  4. Lui cerca di leggere il fenomeno delle morti volontarie come un fatto eminentemente "sociale".  Noi pensiamo che le persone si uccidano per situazioni e moventi di tipo personale. Secondo Durkheim, si trasformano in "cause suicidogene". 
  5. Per Weber le "azioni affettive" sono azioni che nascono da semplici bisogni emotivi del soggetto. Le azioni affettive fanno parte delle quattro azioni sociali che lui ha identificato: azioni strumentali, azioni morali, azioni affettive e azioni tradizionali.

n.5

I padri fondatori della sociologia sono:

  • Comte; lui viene considerato il padre del Positivismo e della sociologia. Comte ritiene che l'umanità sia giunta al momento dell'affermazione dello spirito scientifico, definito positivismo.  Per spiegare, lui enuncia la "legge dei tre stadi" facendo riferimento alla conoscenza umana e al suo tentativo di spiegare la realtà fisica e sociale.  
  • Marx: Lo studioso ha individuato la storia dell’umanità come un evento materiale i cui attori sono gli esseri umani,, in cui gli uomini sono impegnati a produrre beni necessari per soddisfare i propri bisogni. 
  • Durkheim: Ha contribuito alla nascita della sociologia con lo studio sul suicidio. Per Durkheim la fonte principale di questa distorsione è la tendenza, propria del senso comune, a spiegare i fatti sociali in termini individuali. Per lui, bisogna partire dalla società con le sue istituzioni, che trascende l'individuo e gli sopravvive, si tratta di riconoscere che sull'individuo operano "tendenze collettive" in grado di giudicare le sue azioni e i suoi pensieri.
  • Weber: Weber accoglie l'idea della specificità delle scienze umane: ovvero, non si occupano di 'cose" o di strutture sociali, ma di azioni umane, che rimandano a un soggetto cosciente, in grado di compierle intenzionalmente e di dare loro un certo significato. L'oggetto della sociologia, secondo lui, sono le «azioni sociali», cioè i comportamenti individuali che  hanno un significato sociale dal punto di vista soggettivo, cioè che sono influenzati dalla presenza di altri individui o da ciò che il soggetto agente si aspetta da loro. 
  • Park: Lui riconosce nell'urbanizzazione nuove realtà che hanno creato nuovi ‘tipi’ di umani e di dinamiche razionali. Per esempio la divisione del lavoro ha creato nuove figure professionali.
  • Pareto:  Per Vilfredo Pareto, la sociologia è un corpus di concetti e dottrine che riguardano la società, il diritto, la morale e la politica. Il fulcro per Pareto è l'agire umano, che  classifica in modi diversi. 

n.6

Un'azione "non-logica" non significa ritenerla priva di significato:

  • in primo luogo: la distinzione tra logico e non-logico è  un'astrazione, poiché, nelle situazioni concrete i due tipi di azione sono spesso mescolati; 
  • in secondo luogo: anche le scelte non-logiche, hanno un fondamento anche non essendo l'esito di un ragionamento: esse scaturiscono "residui", cioè  stati emotivi  a cui la natura umana obbedisce, e dalle "derivazioni.

Secondo Parete, è impossibile comprendere il mondo sociale senza tenere conto delle azioni non-logiche e dell'universo simbolico in cui esse fanno le loro radici.

1 commento:

  1. Bene sia l'aggiornamento del blog che l'inserimento delle consegne...

    RispondiElimina

Domande

P. 324 1. Quale impostazione “classica condividono le socologie comprendenti?  L'espressione sociologie comprendenti risale a Max Web...